Cenni generali
Le trattative contrattuali sono avviate mediante le offerte di posti. L’avvio di trattative contrattuali non rappresenta un rapporto contrattuale, tuttavia le parti devono rispettare determinati obblighi. Da menzionare è quanto segue:
- Divieto di discriminazione di uomini e donne (vedi Legge federale sulla parità dei sessi, LPar [RS 151.1.])
- Agire in buona fede
- Protezione dei dati
Divieto di discriminazione di uomini e donne
Conformemente all’art. 3 cpv. 2 LPar, sono proibiti presupposti di impiego sia direttamente che indirettamente discriminatori.
Agire in buona fede
Questo principio significa che le parti non devono comportarsi in modo ingannevole e che devono avere riguardo degli interessi del partner. In questo contesto i seguenti obblighi del candidato sono centrali:
Obbligo di fornire informazioni e di dire la verità
Il candidato deve rispondere alle domande del datore di lavoro in modo esaustivo e veritiero.
Obbligo di rivelazione
Il candidato deve comunicare di spontanea volontà determinati fatti. Questi comprendono tutti i fatti, che lo fanno apparire non idoneo per il posto:
- Problemi fisici
- Problemi psichici
- Mancanza della necessaria formazione
Protezione dei dati
Il datore di lavoro è tenuto a proteggere i dati di un candidato. Di conseguenza, l’intervista del lavoratore rientra nell’ambito di applicazione della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) [RS 235.1.] . Questo vale anche per le richieste di referenze. Queste devono inoltre basarsi su un consenso del candidato.